Welcome to my blog

Un blog nato per condividere con voi la mia più grande passione, i libri e la scrittura,un blog creato per far conoscere ai miei lettori un pezzetto di me..per il bisogno che sento di sfogarmi, per la necessità di far conoscere le mie idee e i miei pensieri a tutti i lettori che si soffermeranno nel mio magico mondo! Benvenuti!

Cerca nel blog

giovedì 8 marzo 2012

LA SPADA DELLA VERITà



                             


Buonasera a tutti, miei Adoratissimi lettori, è da un bel po' di tempo, che avevo intenzione di parlarvi di questi libri, di questa bellissima saga letteraria, La Spada Della Verità, epopea scritta da Terry Goodkind.
Questa serie mi ha lasciata per anni col fiato sospeso, con la voglia di finire il libro alla velocità della luce, per poter scoprire il finale e correre in libreria a comprare il seguito...e bhè, dovete sapere che ho fatto questa tiritera per ben 9 volte, nove perchè è li che sono arrivata, al nono libro, presto comprerò il decimo, ma non ho fretta, perchè so, che sono solo due i libri che mi restano da leggere e l'idea di lasciar andare per sempre questi personaggi mi uccide, il sapere di non vivere più le loro avventure, di lasciarmi trasportare nel loro magico mondo, di lottare, soffrire e gioire insieme a loro.
L'autore riesce benissimo a farti immergere totalmente nel racconto, riesce a farti immaginare le scene, i luoghi, i personaggi e le creature che popolano il suo mondo, come se fossero d'avanti a te, anzi, come se Tu fossi li con loro. Il testo  è ben scritto e particolareggiato, quel tanto che basta a farti comprendere al meglio le cose, ma evitando di prolungarsi il più del dovuto, risultando così una lettura scorrevole e tutt'altro che noiosa. Quando si inizia un libro di questa saga, la lettura risulta così avvincente, da far scorrere le pagine a tale velocità, che ben presto ci si accorge di essere arrivati a metà libro, senza nemmeno rendersene conto.
Ci si sorprende a trattenere il fiato nei momenti di suspense, ci si sorprende a tirare un sospiro di sollievo quando i protagonisti riescono a scampare il pericolo, e ci si rende improvvisamente conto di una lacrima sul viso quando un personaggio ci lascia, o quando cade vittima dei terribili nemici che popolano il racconto. 
Credetemi se vi dico che i cattivi di questa storia sono cattivi veri, di quelli che ti fanno venire i brividi lungo la schiena solo immaginandoteli, mentre i buoni, sanno essere di animo così puro, da farti pensare con rammarico, che mai nella tua vita incontrerai qualcuno di tale bontà..
Molte volte mi sono ritrovata a sorridere, leggendo le righe della spada della verità, che sia stato per l'humor di Zedd, primo mago e nonno del protagonista, o per le scene di amicizia e di amore fra Richard, Cara e Kahlan, mi sono comunque sentita allegra, felice e spensierata e parliamoci chiaro, quante sono le volte, in cui leggendo un romanzo vi siete sentiti cosi bene? direi poche...almeno per me. 
Che dirvi di più? come avete capito ADORO Follemente questa saga letteraria. Amo il modo in cui l'autore scrive e amo rimanere incollata alle pagine fino alla fine della storia...quindi, non mi rimane che consigliarvi con tutto il cuore di leggerla! fatevi un favore, andate a comprarvi il primo libro, scoprirete di non poterne più fare a meno! naturalmente, questa è una mia impressione...un parere strettamente personale.    Sono però convinta, che sarà così anche per voi...spero di sentirvi dire, prima o poi, che avete seguito il mio consiglio...e che siete felici di averlo fatto^^a presto miei cari! un bacio!

LA FANUCCI, HA REALIZZATO UNA NUOVA VERSIONE DEI LIBRI, CON LE COPERTINE, ISPIRATE ALLA SERIE TV

 Serie The Sword of Truth/La spada della verità
o. Debt of Bones, racconto prequel, 1998 (Debito di ossa, 1998)
1. Wizard’s First Rule, 1994 (L’assedio delle tenebre, 1998 + La profezia del mago, 1999)
2. Stone of Tears, 1995 (Il guardiano delle tenebre, 1999 + La pietra delle lacrime, 2000)
3. Blood of the Fold, 1996 (La stirpe dei fedeli, 2000 + L’Ordine Imperiale, 2000)
4. Temple of the Winds, 1997 (La profezia della luna rossa, 2001 + Il tempio dei venti, 2001)
5. Soul of the Fire, 1999 (L’anima del fuoco, 2002)
6. Faith of the Fallen, 2000 (La fratellanza dell’ordine, 2003)
7. The Pillars of Creation, 2002 (I pilastri della creazione, 2004)
8. Naked Empire, 2003 (L’impero degli indifesi, 2005)
9. Chainfire, 2005 (La catena di fuoco, 2006)
10. Phantom, 2006 (Fantasma, 2007)
11. Confessor, 2007 (Scontro finale, 2008)

 TRAMA

La spada della verità (Legend of the Seeker in originale) è il titolo di un ciclo Fantasy epico ideato dallo scrittore statunitense Terry Goodkind.
La serie è giunta alla sua conclusione, e si compone di undici volumi e di un prequel, costituito da un racconto. Terry Goodkind, comunque, non esclude in futuro di narrare ulteriori vicende ambientate nell'universo della Spada della Verità. 
 La Spada della Verità è un complesso ciclo fantasy molto ricco di personaggi. Il protagonista della serie è un giovane di nome Richard cypher una semplice guida dei boschi che viene coinvolta da una bellissima e misteriosa donna,Kalhan Amnell, nella ricerca di un grande mago di cui si sono da tempo perse le tracce. Il mago risulta essere Zedd, grande amico di Richard, che successivamente si rivelerà essere suo nonno. Nel corso della serie, Richard scopre di essere l'unico mago guerriero della sua epoca, e si impegna nella lotta contro nemici umani ed ultraterreni che vogliono dominare o distruggere l'intera umanità. A loro, inoltre, si aggiunge Cara Mason, una Mord-Sith dalla bellezza affascinante, che ha capito di star sbagliando nel seguire il malvagio Darken Rahl, e si guadagna la fiducia di Richard, Kahlan e Zedd, diventando la loro migliore amica e una persona di grande fiducia. Ognuno degli undici libri presenta una diversa Regola del Mago, che Richard deve imparare ad usare.

Ragazzi sarebbe davvero troppo lungo scrivere un riassunto per ogni libro...ma se siete curiosi, vi lascio tutti i link delle trame...
 TEMATICHE.

La saga rappresenta una ennesima versione della lotta tra il Bene ed il Male, con Richard e i suoi amici (in primis Kahlan,Cara e Zedd) che tentano di salvare l'umanità dall'aggressione di nemici terreni (in particolare Darken Rahl, la Stirpe dei Fedeli e L'Ordine Imperiale, tesi con diverse motivazioni ad annullare la libertà di popoli ed individui) ed ultraterreni (tutti i soldati del Guardiano delle Tenebre, con particolare riguardo per le Sorelle dell'Oscurità, il cui scopo finale è di precipitare la vita stessa nell'abisso della morte). Nel corso della saga, si evidenzia inoltre il filone, parallelo al precedente, della lotta di Richard per la difesa della libera scelta e dell'individualità degli esseri umani. Inoltre in ogni volume è presentata una delle Regole del mago ovvero una massima morale che quasi sempre si rivelerà utile per la risoluzione dei problemi nelle vicende narrate.

FATEVI UN FAVORE E LEGGETE QUESTA MERAVIGLIOSA SAGA! UN ABBRACCIO!
                                                   Cecilia. 
             VOTO Blue Moon    4 lune letterarie...."bellissima lettura! da leggere!"
                                        
                       


5 commenti:

Kylie ha detto...

L'unica saga che ho letto in vita mia è la Trilogia di Millennium.

Buon venerdì!

Pupottina ha detto...

Brava Kylie! la Millennium trilogy è la mia preferita, ma è un altro genere non è un fantasy
invece di questa saga confesso di non sapere niente.

Io con me e me stessa ha detto...

Il mio moroso la legge questa saga e ha tutti i libri pubblicati. Io ho appena iniziato, leggendo i primi 2, e non è che mi abbia convinto ancora: troppo lenti all'inizio e poi corrono alla fine per raccontarti un sacco di avvenimenti tutti insieme. Vedrò di rifarmi col terzo, sperando in meglio!
Ho guardato anche la serie tv che ne è stata tratta, ma meglio perderla che trovarla ;)

PS: i libri in realtà non sono più 11, ma ne stanno per uscire altre 2 in America ..

Inchiostrina89 ha detto...

KAtiu ma no! come????? sono bellissimi! e cmq il 3° ma soprattutto il 4° sono i migliori!
e IO ADORO anche la serie tv... :D

Glinda Izabel ha detto...

Ciao Cecilia! Essendo questo romanzo prettamente Fantasy purtroppo, non è adatto alla challenge, mi spiace tanto! L'anno prossimo farò anche la challenge "100 libri in un anno" in cui potremo postare tutti i libri letti!!