Welcome to my blog

Un blog nato per condividere con voi la mia più grande passione, i libri e la scrittura,un blog creato per far conoscere ai miei lettori un pezzetto di me..per il bisogno che sento di sfogarmi, per la necessità di far conoscere le mie idee e i miei pensieri a tutti i lettori che si soffermeranno nel mio magico mondo! Benvenuti!

Cerca nel blog

venerdì 24 febbraio 2012

NO ALLE PELLICCE

Buongiorno carissimi, il post di oggi è un post molto forte, che voglio scrivere da moltissimo tempo, ma che ho continuato a rimandare, però da pochi giorni ci sono state diverse manifestazioni sull'argomento, colgo quindi l'occasione per parlarvi di questo delicato argomento.
 LE PELLICCE.
Scrivo queste righe per cercare, come molti di noi, di salvaguardare i nostri amici pelosi, che purtroppo subiscono questo abominio da troppo tempo. 
Il 20 febbraio a Milano è stata organizzata una manifestazione.
 No alle pellicce.  L'Oipa Italia Onlus ha messo in scena, nel cuore di Milano durante il weekend, un presidio scenografico per protestare contro le pellicce, informare e sensibilizzare i passanti. Nonostante infatti negli ultimi anni si fosse perso interesse per le pellicce e ne venissero acquistate sempre meno, dal 2010 il settore ha avuto una ripresa. La pelliccia è stata infatti trasformata in accessori e inserti, dai bordi dei cappucci ai porta-Ipod in pelo, in modo da renderla «glamour». «Gli animali, ogni anno nel mondo almeno 70 milioni, continuano ad essere allevati, torturati e uccisi solo in nome della moda e della superficialità umana», denuncia l'associazione.
Che schifo! che bastardi maledetti. (scusate le parole ragazzi ma non riesco davvero a trattenermi).
Per tutta la mia vita, mi sono chiesta come potesse esistere tanta crudeltà e superficialità, come puo' esistere una donna, che accetta questo massacro solo per avere la sua fottutissima borsetta, o il suo osceno cappotto fatto con sofferenza, crudeltà e agonia?!! purtroppo all'alba dei miei 22 anni ancora non ho trovato risposta.
Più ci penso, e più mi si riempiono gli occhi di lacrime di rabbia e tristezza, più ci penso e più aumenta la voglia di fare alle persone che indossano questi capi, quello che viene fatto a quei poveri animali. Loro si che se lo meriterebbero! meriterebbero di essere trascinati in un allevamento, di essere maltrattati per dio solo sa quanto tempo ed infine di essere scuoiati vivi, e credetemi sulla parola, se vi dico che il solo pensiero mi fa sollevare gli angoli della bocca per farne uscire un ghigno malefico. non ci posso fare nulla, è più forte di me, la rabbia che provo per questi macellai sfiora il limite dell'impossibile, ed è capace di farmi perdere la ragione. Dio finirà mai questo abominio? cosa possiamo fare?! la frustrazione è tanta, Troppa.
Fortunatamente un po' il morale si risolleva quando vedo cosa fanno le associazioni per la protezione degli animali. 
Andiamo a vedere qual'era l'obbiettivo dell'OIPA: 
 Promuovere e propagare un messaggio su di un argomento che molto spesso viene ignorato o affrontato senza la sensibilità giusta : "il nostro obiettivo è quello di riuscire a sensibilizzare più che altro i giovani che acquistano pellicce o indumenti in pelle, ignorando di come sia stato creato e con cosa sia stato creato...” 
Queste sono le parole di Mariangela, una volontaria dell’OIPA. “…con un anziano che magari ha una mentalità differente è un pò più difficile essere convincenti, ma osservare una ragazza di vent’anni che indossa una pelliccia è alquanto vergognoso!”

Parole forti, ma che servono sicuramente per affrontare la dura lotta contro l’industria della moda che ritiene la pelliccia un simbolo di eleganza e raffinatezza. Con l’aiuto di alcuni volantini e attorniati da qualche bel cane, si cerca di spiegare alla gente da dove provengono le pellicce, come vengono prodotte, soffermandosi in particolare sullo sfruttamento negli allevamenti e sulla brutale cattura di poveri castori, ermellini e volpi. L’OIPA di Andria  è anche un progetto che sta tentando di crescere  nella nostra città, considerata la forte adesione su scala nazionale. Le principali attività dell’organizzazione si basano sull’adozione di animali con l’obiettivo di sensibilizzare l'amministrazione comunale a procedere alla costruzione di un canile comunale così da proporre altre molteplici iniziative, tutte a favore dei nostri amici a quattro zampe. 
Che dire di questa associazione? sono davvero delle brave persone, che stimo con tutta me stessa, ce ne dovrebbero essere molte di più, tutti dovrebbero impegnarsi per far arrivare forte e chiaro il messaggio.
Gli animali si amano, non si indossano!
e come diceva Mariangela trovo vergognoso il fatto che ci siano giovani che indossino le pellicce, una cosa sono le persone anziane, che comunque non giustifico, ma che i ragazzi arrivino a questo pur di apparire alla moda, lo trovo vergognoso.
C'è un'altra cosa che voglio dirvi , che moltissimi non sanno.
State attenti a quello che comprate, molta gente crede che gli animali da cui si ricavano le pellicce siano appunto quelli più pelosi, come volpi e simili, è mio dovere smentire questa cosa, purtroppo infatti, dalla cina arrivano anche capi di abbigliamento fatti con il pelo dei nostri più cari amici, cani e gatti.
Si tratta per lo più di indumenti come guanti, cappelli, giacchetti e cosi via.
Si avete capito bene, quel cappellino, giacca o guanti, che avete acquistato a prezzo d’affare, sono “impreziositi” con il pelo di animali trucidati e scuoiati  alla meglio e se pensavate che potesse essere pelliccia sintetica, sappiate che così non è.
Questi poveri animali sono cresciuti in gabbie striminzite o raccattati per le strade e quando arriva il momento di trasformarli in un inserto d’abbigliamento, vengono anestetizzati a colpi di bastone o con qualche intruglio che, il più delle volte, li lascia coscienti durante tutta la fase di “lavorazione”.
Se non volete quindi essere complici di queste barbarie,fate valere il vostro potere di consumatori consapevoli e fermate quest’orrore NON acquistando abbigliamento, calzature e complementi d’arredo con rivestimenti in pelliccia.
Esistono un’infinità di materie naturali e sintetiche che svolgono una perfetta azione coprente e che rendono molto di più anche dal punto di vista estetico, perché parliamoci chiaramente, i capi con decorazioni in pelliccia fanno veramente schifo.
Alcuni non danno peso a queste segnalazioni e moltissimi neanche ci credono, pensando che non si potrebbe mai arrivare a tanto, ma esistono tanti video su YouTube che mostrano la cruda realtà dei fatti.
 Vi invito pertanto a prendere visione della provenienza del proprio inserto in pelliccia
I grandi del mondo se ne guardano bene dall’intervenire, non sia mai che possano perdere i loro rapporti economici con la “grande” Cina in nome della difesa di esseri viventi che non possono ribellarsi alle angherie di certi uomini.
Tocca quindi a noi fare la differenza non acquistando capi con inserti in pelliccia! Raggazzi vi prego riflettete su queste parole, informatvi, attivatevi, insomma fate qualcosa!
Non mi stancherò mai di ripetere che insieme possiamo fare la differenza, viviamo negli anni 2000 ed abbiamo la fortuna di avere questi potentissimi mezzi di comunicazione che possiamo sfruttare a nostro vantaggio!
Grazie per esservi presi 5 minuti del vostro tempo per leggere il mio articolo, spero di essere riuscita a farmi comprendere. Spero di essere riuscita a trasmettervi la mia rabbia per queste atrocità. 
Sono seduta alla scirvania, con il mio cagnolone sdraiato ai piedi che mi guarda e non posso fare a meno di guardarlo negli occhi e pensare a tutti i suoi fratelli e sorelle a cui è toccato quel terribile destino...vi chiedo con il cuore in mano di fare tutto quello che potete. 
Grazie amici!

Come sempre un vostro commento, specialmente in questo post, è davvero molto gradito. 
                                                                            
  Sito LAV tutela per gli animali                                        


          

7 commenti:

Stefy ha detto...

Super d'accordissimo con te!!!!! E nemmeno io, che ho un decennio più di te, anno più anno meno :) ,non ho ancora capito perchè continuano ad accadere queste orribili ignobili crudeltà!!!!

ps. ho scoperto il tuo blog mentre leggevo il blog, il Portale Segreto. Sono curiosa, sbircio sempre i proprietari dei commenti, ottimo modo per scoprire altri interessanti blog!
Ciao buon fine settimana!

Anonimo ha detto...

io sono d'accordissimo cn te xò magari ank quando siamo contro la pelliccia non si rinuncia poi ad un bel giubbottino con la pelliccia dell'animale e poi nn c s pensa neppure cmq concordo con te al massimo ...st blog mi ha fatto riflettere veramente tanto...

Reina ha detto...

Ciao Cecilia! Mi sono iscritta come lettore fisso al tuo blog! Mi piace davvero molto e scrivi post interessanti. Condivido ciò che hai scritto e sono felice che ti piaccia il mio blog :D
Passa quando vuoi sei sempre la benvenuta! ^^

Pupottina ha detto...

ciao Cecilia
eccomi! sono d'accordo con te... anche io non sono d'accordo... preferisco quelle sintetiche fatte bene che sono a livello di caldo uguali e a livello di prezzo più a buon prezzo... e non è poco...
le immagini che hai scelto sono davvero molto horror...
buon weekend

Federica ha detto...

sono vegetariana... qindi immagina cosa penso delle pellicce!

mi fa molto impressione vedere ragazze giovani con addosso pellicce.

RobbyRoby ha detto...

Ciao
anch'io dico di no alle pellicce.

MissCecily ha detto...

Il discorso è molto ampio e difficile da affrontate e potrei rimanere ore a parlarne...Se ti interessa tanto l'argomento ti consiglio un libro "Se niente importa" di Jonathan Safran Foer.

P.S: Ti lascio la mia mail,così possiamo sentirci e aggiungerci su FB! Mi fa stra piacere,bacio! Faby_922@hotmail.it