Welcome to my blog

Un blog nato per condividere con voi la mia più grande passione, i libri e la scrittura,un blog creato per far conoscere ai miei lettori un pezzetto di me..per il bisogno che sento di sfogarmi, per la necessità di far conoscere le mie idee e i miei pensieri a tutti i lettori che si soffermeranno nel mio magico mondo! Benvenuti!

Cerca nel blog

lunedì 13 febbraio 2012

Gli Etruschi

Buongiorno a tutti! 
Eccoci nuovamente, all'appuntamento settimanale della nostra nuova rubrica: "La moda nel corso dei Secoli"questa volta parleremo degli usi e costumi, di un popolo molto antico e affascinante. 
Gli Etruschi.
 Gli Etruschi furono un popolo dell'Italia antica, affermatosi un un'area denominata Etruria,corrispondente alla Toscana, all'Umbria e al Lazio settentrionale con propaggini in Liguria e verso la zona padana dell'Emilia Romagna e della Lombardia, a partire dall'VIII secolo a.C.
Abbigliamento
Inizialmente gli Etruschi, erano soliti utilizzare solo la lana per realizzare i loro capi,successivamente però, con l'affermarsi della moda ionica, intodussero il lino.
Entrambe le fibre erano tinte con colori accesi e vivaci, come il turchese, il rosso e l'amaranto. La porpora e i ricami in oro erano invece riservati agli aristocratici.
Tra il VII e il VI secolo a.c , arrivò un altro tipo di tessuto, simile al plaid, ottenuto dalla sovrapposizione di due stoffe differenti, una in tinta unita, e l'altra posta sopra, di una tonalità contrastante.
Tra le pelli, la più utilizzata era il cuoio..che lavorata e tinta di rosso, serviva per creare i tipici stivaletti Etruschi.
Per quanto riguarda l'abbigliamento, la maggior parte del guardaroba etrusco, deriva dalla rielaborazione dei modelli greci o orientali, specialmente le vesti maschili.
In epoca arcaica, prevalgono fondamentalmente due tipi di perizomi. Tra cui dei corti pantaloncini da allacciare alla vita, di derivazione cretese,micenea.
Anche i due tipici mantelli etruschi rappresentano un'evoluzione la tabenna e la trabea rispettivamente dell'himation e della clamide entrambi greci. Entrambi i mantelli sono di lana e dai toni bruni,ma la trabea è Più corta, di forma tondeggiante  e si allaccia su una sola spalla, mentre la trabenna è più lunga, di forma rettangolare e ha anche la versione femminile, che ha l'aggiunta del cappuccio.
Intorno al VII secolo viene introdotto il chitone dorico che indossano sia i maschi che le femmine...si tratta di una sorta di indumento intimo, che cinge la vita. 
Nella donna Etrusca era molto diffusa un completo a due pezzi, composto da una blusa di linea dritta e da una gonna lunga fino alle caviglie.
Oli e cosmetici.
Il popolo degli etruschi, è ricordato per la sua maestria nell'elevare la cura del corpo
e della bellezza come eterno simbolo di un indiscutibile fascino,
infatti non a caso erano degli ottimi profumieri e cosmetologi,
i cosmetici da loro prodotti erano in gran parte oli e unguenti,
mentre i trucchi erano di importazione,dall'Asia dall'Egitto e dalla Grecia.
Tutto ciò, era talmente importante per la loro vita, che anche quando morivano, i corpi venivano seppelliti con i loro personali ''beautycase''.
Gli oli erano a base di Rosmarino,Salvia e anche Mirto.
Il trucco si concentrava sul viso, che era sempre ben truccato,con labbra rosse,
occhi delineati da un tratto nero elegante e  una pelle perfetta grazie all'uso di creme.
I capelli
I capelli venivano raccolti in acconciature sofisticate e particolarmente elaborate,
così che incorniciassero il volto ben truccato.
Le acconciature etrusche erano assai varie e risentono dei caratteri ellenistici nell'uso costante sia dei riccioli per gli uomini, sia del "cecrifalo" per le donne, una rete a maglie larghe usata dalle donne greche per trattenere i capelli intorno alla testa.
A partire dal V secolo a.C. prevale l'uso di andare a capo scoperto.
Anche gli uomini, che precedentemente usavano portare la barba, incominciarono a radersi il volto e a tenere i capelli corti.
Le donne ricorrevano alle più svariate acconciature: lunghi, pioventi, a coda, annodati o intrecciati dietro le spalle,in seguito lasciati cadere a boccoli e infine annodati a corona sul capo.
Gioielli
Gli etruschi realizzavano gioielli, ma all'inizio erano destinati ad uso adornamentale delle salme per accompagnare l'anima del defunto nella vita ultraterrena. Solo grazie all'avvento delle raffinate tecniche mediorentali, si sviluppò la gioielleria come moda: si realizzarono splendidi orecchini, pendenti, fibule, collane e acconciature per capelli, tutto di grandi dimensioni, e di raffinata decorazione a granulazione o filigrana.
I gioielli erano indossati indipendentemente da uomini e donne, e si instaurò il pensiero dell'importanza dell'abbellimento del corpo, ragion per cui, si produssero a getto continuo gioielli di eccezionale bellezza e dimensione, arricchiti dall'introduzione del vetro colorato che faceva risaltare ancor più la spettacolarità delle tecniche creative acquisite.
La gioielleria Etrusca arrivò ad affinarsi a tal punto, da utilizzare in quasi tutti i gioielli, la “polvere d'oro” come decorazione, il cui utilizzo presume un'abilità tecnica non comune. inoltre iniziarono ad utilizzare anche le pietre dure nelle composizioni dei gioielli, e fra tutte le pietre la più apprezzata era l'ambra, specialmente se abbinata all'oro, che cominciarono a lavorare davvero in tutti i modi,essendo abili conoscitori delle tecniche della filigrana, la godronatura e la granulazione.
Calzature
Per quanto riguarda invece le loro calzature, sappiamo grazie a ritrovi di pitture che decoravano le tombe, che gli etruschi indossavano scarpe con punte scoperte come sandali..o con punte rialzate  come quelle ittite. inoltre sappiamo che i sandali erano fatti di strisce di stoffa o di cuoio, e che erano uguali per i due sessi.
                 
  Grazie per aver letto nuovamente la rubrica mia  e di Anna...speriamo che vi sia piaciuta...e gradiremo davvero molto un vostro commento! perchè diciamolo...sono proprio i vostri messaggi che alimentano e vivacizzano il mio blog! grazie un bacio 
                                        Cecilia e Anna

3 commenti:

Kylie ha detto...

Bellissimo questo post sugli etruschi. Ricordo i loro gioielli in una mostra suggestiva. Davvero molto ben fatti.

Buon martedì!

Inchiostrina89 ha detto...

GRazie carissima! sono felice che ti sia piaciuta la rubrica di questa settimana! buona serata! un bacione

Silvia ha detto...

Ciao Cecilia, complimenti per il tuo blog!
un bacione