Welcome to my blog

Un blog nato per condividere con voi la mia più grande passione, i libri e la scrittura,un blog creato per far conoscere ai miei lettori un pezzetto di me..per il bisogno che sento di sfogarmi, per la necessità di far conoscere le mie idee e i miei pensieri a tutti i lettori che si soffermeranno nel mio magico mondo! Benvenuti!

Cerca nel blog

domenica 19 febbraio 2012

CROSTATA ALLA FRUTTA

Ciao a tutti! oggi pubblico una ricetta assai golosa...che usiamo in famiglia da un bel po' di tempo ormai....è adatta ai più golosi...ma anche alle persone a cui  piacciono i dolci, non troppo cremosi o cioccolatosi. infatti questo dolce è fatto con la frutta fresca...una crostata davvero molto buona!
Sto pubblicando la ricetta per partecipare al GiveAway di blog-compleanno di Elisa "La finestra sul mio mondo" devo farle i miei complimenti per aver pensato un giveaway originalissimo e ache molto divertente!come il regolamento vuole, metto il link del G,A, di Elisa..http://www.lafinestrasulmondodiely.blogspot.com/2012/01/4-anni-300-post-e.html

Ricetta crostata alla frutta fresca

      Ingredienti:

Foto presa dal web
  • 150gr di zucchero
  • 500 gr di  farina
  • 200 gr di burro/margarina                                       
  • 3 uova                                              
  • 1 limone
  • un pizzico di sale
  •  lievito (1 bustina)
  • frutta FRESCA a piacere.


     Preparazione:

Disporre sulla spianatoia la farina a fontana, e fare un buco al centro dove metterci lo zucchero,  la bustina di vaniglia,il sale (solamente un pizzico!) il lievito, la buccia del limone grattuggiata ( miraccomando grattugiatela finemente), le uova e il burro liquefatto e freddo.

Mettetevi a mischiare bene questi ingredienti, e solo dopo aggiungete la farina pian piano. Fermatevi solo quando avete ottenuto un risultato omogeneo.

Preparate una teglia per torte infarinandola o imburrandola e disponete bene l'impasto sul fondo e sul bordo,poi mettetelo nel forno a 180° per 35 minuti.  

Quando la crostata sarà cotta, (avrà un aspetto giallo.dorato) metteteci sopra la crema pasticcera, io personalmente la compro..ma se siete capaci a farla...molto meglio!un piccolo consiglio...abbondate con la crema, altrimenti rischiate di far risultare il dolce un po' secco.

Infine prendete la frutta, che deve essere rigorosamente fresca, e tagliatela a fettine...che non dovranno essere ne troppo fine,    ne troppo spesse... una volta tagliata la frutta, disponetela in modo carino sulla crostata, e ricoprite il tutto con della gelatina.
Questa è la foto-cartolina, che ritrae la crostata alla frutta fresca, preparata da me e da mia nonna, per il compleanno di mia madre...avevo creato questo biglietto di auguri, per poi postarlo sul suo facebook e farle una sorpresa...poi a cena,abbiamo mangiato il dolce...che era veramente buonissimo! Nella nostra famiglia non si è mai cucinato molto, ma per i dolci è un'altra storia...li abbiamo sempre preparati, e ci divertivamo un mondo a farli. l'ideale per passare un po' di tempo assieme e per avere un fine cena,un fine pranzo o una merenda  da leccarsi i baffi!Questa ricetta è facile e veloce da faree ve la consiglio caldamente! specialmente tu, Elisa che sei golosissima come me dovresti provarla...e ti ringrazio ancora, anche se non vincerò questo Giveaway sono lo stesso molto contenta per aver avuto l'occasione di parlare di questo dolce, che in famiglia amiamo!La ricetta me l'ha data mia nonna, che la s fare da sempre! e che raccomanda di cuocere il dolce al meglio secondo lei il segreto per una crostata perfetta,è la cottura. Ciao a tutti amici miei! e un bacione a Elisa! buon blog-compleanno!



7 commenti:

»мσяgαиα« ha detto...

Passo a dare un'occhiata al tuo blog e mi ritrovo una bellissima ricetta di una crostata alla frutta...beh, inutile dire che già questo mi è piaciuto (adoro cucinare ^^)...da oggi avrai una follower in più ^.* al prossimo post

Elisa ha detto...

Uhhhh uao!
Questo è un classico della pasticceria italiana e mi fa molto piacere che tu abbia pubblicato la ricetta della nonna. Io personalmente non la faccio spesso, ma quando capita, se so che verrà consumata a breve evito addirittura di mettere la gelatina...

Grazie per aver partecipato al Giveaway! Le ricette che ho ricevuto non sono molte ma sarà davvero difficile sceglierne solo una! :(

Un abbraccio e a presto!
Elisa

Matteo ha detto...

MMMMMMMMMHHHHHHHHHHHH! :P'

MissCecily ha detto...

Per me che adoro la frutta...questa ricetta è fantastica,quanto ne vorrei un pezzetto :-D

Inchiostrina89 ha detto...

Che coincidenza...ti ho appena scritto nel tuo blog di passare da me! :D baci

Irene ha detto...

...Ma che bella torta! me la papperei tutta subito...e sì che sono una golosona!
Grazie della ricetta, un bacio!:)
bello il tuo blog, mi aggiungo ai tuoi followers!

Stefy ha detto...

MMMMMM... che torta divina!!!! A quest'ora poi, perfetta per colazione!
Ciao