Welcome to my blog

Un blog nato per condividere con voi la mia più grande passione, i libri e la scrittura,un blog creato per far conoscere ai miei lettori un pezzetto di me..per il bisogno che sento di sfogarmi, per la necessità di far conoscere le mie idee e i miei pensieri a tutti i lettori che si soffermeranno nel mio magico mondo! Benvenuti!

Cerca nel blog

giovedì 7 giugno 2012

RECENSIONE The Awakening il risveglio






The Awakening - Il risveglio
di Kelley Armstrong

Prezzo di copertina: € 12,00
Editore: Fazi editore
Pagine: 315
Formato: Rilegato con sovraccoperta
Lingua: Italiano
Lingua originale: inglese
Titolo originale: The Awakening
Traduzione: S. Adami
Genere: Paranormal romance, Young Adult
Serie: Darkest Power vol. 2

Nel primo capitolo abbiamo lasciato Chloe Saunders in fuga da Lyle House, la clinica dove era stata internata per apparenti disturbi psichiatrici. Ma la realtà è un’altra, più oscura e sinistra: Chloe è il risultato di un esperimento genetico che l’ha trasformata in una negromante, un essere in grado di chiamare a sé i morti e parlare con i fantasmi. Quando era solo una bambina, un team di scienziati, noto come Edison Group, ha usato lei e altri ragazzi come cavie per creare degli esseri umani con poteri soprannaturali: Simon, uno stregone, Derek, uno lupo mannaro dal temperamento irascibile e Rae, una strega con accessi di collera. Ora i quattro ragazzi sono in pericolo, in fuga dagli stessi scienziati che li hanno creati e che vogliono eliminare ogni traccia di queste indomabili creature: dovranno unire le loro forze per riuscire a salvarsi. Ma prima di combattere Chole dovrà capire se può fidarsi fino in fondo dei suoi compagni.

                         RECENSIONE:

THE AWAKENING IL RISVEGLIO è il secondo capitolo della serie di Kelley Armstrong, The Darkest Powers. In questo libro ritroviamo Chloe Sunders e i suoi amici, anche loro ospiti-prigionieri di Lyle House.
Tutti loro possiedono un dono, una particolare abilità che li contraddistingue.
Chloe ha l’inquietante abilità di riuscire a richiamare i morti dalla tomba e comunicare con loro,  Derek è un ragazzo-lupo e Tory e Simon hanno abilità magiche.
The awakening riprende dove il primo libro finiva, ovvero con Chloe e i suoi amici che stanno prendendo in considerazione l’idea di scappare per andare a cercare il padre di Simon e Derek che dovrebbe avere più informazioni su tutto quello che di strano gli sta accadendo.
Il piano viene messo in pratica, Chloe e tori riescono a raggiungere Simon e Derek (che sono fuggiti due sere prima di loro). Ora però i quattro saranno costretti a vivere di stenti, dormendo per strada al freddo e  spesso braccati come animali dal gruppo Edison.
Impareranno ben presto a cavarsela da soli, potendo contare solo ed esclusivamente sulle loro forze. I protagonisti iniziano così a prendere coscienza delle loro storie, dei loro poteri e del  destino che gli aspetta.
La storia è ricca di azione e l’autrice è in grado di tenerci incollati alle pagine, grazie a un mix di umorismo, Horror e battute sarcastiche che alleggeriscono l’atmosfera, in mezzo a tutto quel Dark che personalmente adoro.
Per quanto riguarda l'aspetto romantico, non aspettatevene molto, la storia viene spesso farcita di tenerezza, più che di romanticismo vero e proprio,  soprattutto fra Derek e Chloe..
Devo dire che ho apprezzato questo secondo capitolo più del primo, che già mi era piaciuto parecchio. In questo libro l'autrice ci fa conoscere in maniera più ricca e approfondita i personaggi e i loro poteri..prendendo in considerazione tutti i lati del loro carattere, che sebbene così diversi fra loro, riusciranno a miscelarsi molto bene, anzi forse è proprio questa caratteristica che da quel tocco di Humor al libro..riuscendo spesso a farci sorridere.
Vorrei soffermarmi sul personaggio di Chloe, che in questo libro, ho trovato molto piu interessante, la ragazza è diversa, molto più matura! affronta meglio le situazioni che le si presentano e anche il suo modo di pensare e di rapportarsi ai suoi amici e ai suoi poteri è migliorato. Insomma direi che è molto più consapevole di tutto ciò che la circonda, rispetto al primo libro.
Un'altra cosa che ho apprezzato della Amstrong è che non prova a dare un carattere troppo "maturo" ai protagonisti, che rimangono appunto degli adolescenti, che si comportano come tali, con i loro problemi e le loro insicurezze.
Questo secondo me è un punto a favore, non so voi, ma spesso leggendo questo genere di libri mi sono ritrovata con dei personaggi di quindici anni che si comportavano come degli adulti, come uomini "vissuti" cosa che mi è sempre sembrata ridicola e poco realistica.
L'autrice riesce perfettamente a delineare i caratteri adolescenziali, senza però scadere troppo nei cliché.
Inoltre in questo romanzo non è presente il solito-noiosissimo triangolo amoroso, ormai presente in quasi ogni storia, piuttosto si crea una sorta di "intrigo amoroso" tra Chloe, Derek e Simon senza però riultare mai scontato o forzato, nella storia non troveremo cinquemila monologhi interiori della protagonista, che indecisa fra i due ragazzi ci assillerà fino a farci venir voglia di lanciare il libro dalla finestra!
Mi è davvero piaciuto il modo in cui vengono portate avanti le due relazioni di Chloe.
La struttura del romanzo è molto semplice, ma scritta molto bene, senza tempi morti.
Un romanzo pieno di azione, veloce e itrigante,  sebbene l'arco narrativo sia breve.
Che dirvi di più? serie consigliatissima a mio parere, davvero un classico young adult valido, adatto sia ai più giovani che ai più grandi, infatti nel libro troveremo anche un pizzico di scienza, che riguarderà la ricerca e la modificazione genetica dei soprannaturali, il che lo rende molto affascinante e originale.
Awakening fa parte della cerchia dei romanzi ben scritti e ben pensati, che si leggono in un attimo e che ti lasciano con la voglia di comprare il seguito al più presto, per scoprire come andrà a finire.

Primo ciclo: The Darkest Powers (Trilogia su Chloe Saunders)
1. The Summoning, 2009 (The Summoning. Il richiamo delle ombre, 2011)2. The Awakening, 2010 (The Awakening. Il risveglio, 2012)3. The Reckoning, 2010Secondo ciclo: Darkness Rising (Trilogia su Maya Delaney)
4. The Gathering, 20115. The Calling, 20126. The Rising,
previsto per il 2013
Seguiranno altri libri/cicli.

Come avrete capito sono stata davvero felice di aver letto questo libro, ringrazio la Fazi che gentilmente mi ha inviato una copia del romanzo.

Voto libro: 4 lune letterarie!
Un abbraccio! alla prossima recensione!

3 commenti:

Kylie ha detto...

Non è proprio il mio genere anche se mi incuriosisce.

Un abbraccio e buon inizio di settimana!

Sheryl ha detto...

Ciao Cecilia!!! Volevo solo informarti che ormai è Lunedì e io devo fare un intervista ad un'altra follower...però puoi ancora fare il post se vuoi :)

Christabel ha detto...

Questa saga la DEVO leggere!!! Solo che quest'estate ho già una carriola di libri da leggere, vedrò se riesco a infilarci anche questo...