Welcome to my blog

Un blog nato per condividere con voi la mia più grande passione, i libri e la scrittura,un blog creato per far conoscere ai miei lettori un pezzetto di me..per il bisogno che sento di sfogarmi, per la necessità di far conoscere le mie idee e i miei pensieri a tutti i lettori che si soffermeranno nel mio magico mondo! Benvenuti!

Cerca nel blog

martedì 5 giugno 2012

La confraternita dei libri #ultima settimana!



Buongiorno carissimi!!!Come state?! finalmete sono tornata, mi scuso tanto ma in questo periodo non ho avuto davvero il tempo necessario per curare e aggiornare il mio blog...e mi dispiace davvero un sacco! :(
Ci tengo molto a curare in ogni minimo dettaglio il mio angolino e a dedicargli il tempo che si merita^^per cui immaginatevi il mio rammarico per non essere stata presente questo periodo...però nonostante sia stata assente ho avuto modo di pensare a cosa preparare per tornare alla carica, quindi sappiate che da domani in poi, oltre che recuperare Tutti i post arretrati, riprendere e aggiornare le rubriche e pubblicare Ogni recensione dei libri che ho letto ultimamente, ho intenzione di modificare un po' la grafica e...udite,udite...partirà una nuova spendida e freschissima rubrica! (che vi mostrerò domani stesso!).
Quest'oggi invece parteciperò alla  Confraternita dei libri, bellissima iniziativa creata da Kedi.
Spero di cuore che vi fermerete a leggere e commentare! un bacione.


Mi presento, sono Cecilia, la Blogger di questo angolino cibernetico. Ormai sono qui da un po’ e ho avuto modo di esplorare il mondo e i suoi ostacoli. Non è sempre facile! Nella mia testa frullano molte idee ma il tempo mi è tiranno e non riesco a fare tutto. Sono però una persona tenace e vado avanti in questo percorso, cercando sempre di dare il massimo!



Il mio secondo nome però è Perfezionismo e sono sempre alla ricerca di qualcosa che mi faccia crescere. Per questo motivo ho deciso di rivolgermi a tutti Voi.
Oggi, metto il mio cuore sotto i riflettori. L’idea, che è nata dalla creatrice di Emozioni in Bianco e Nero, è semplice e vorrei che partecipaste tutti quanti.
Questo è un post di apertura, dove metterò una parte di me. Vi narrerò le origini di
 Blue Moon dall’inizio (dalla nascita dell’idea, fino ad arrivare al primo giorno di apertura) alla fine (fine nel senso di oggi, perché spero proprio di poter continuare). Vi spiegherò perché ho deciso di portare sul Blog rubriche come In Teaser tuesday o il salotto di blue moon, di collaborare con le Case Editrice, di impostare in un certo modo le recensioni… Insomma, tutto tutto!
Cosa dovete fare voi? Semplice! Dovrete, sempre se volete, mettere in fondo a questo post i vostri pensieri sul mio angolino. Critiche ed Elogi, in modo da farmi capire se sono sulla direzione giusta o meno. Non voglio critiche gratuite, quelle sono inutili, ma qualcosa di obbiettivo e con qualche consiglio personale (in fondo scrivo anche per il Vostro piacere!).


Ma adesso bando alle ciance e partiamo subito!”


Mmmh...caspita è difficile inziare questo post! O.o
Forse perchè sono emozionata di partecipare a questa inziativa, e anche onorata, devo infatti ringraziare Noemi per avermelo permesso, è sempre un piacere ricevere queste opportunità! da cogliere al volo....Allora  mi presento, sono Cecilia e a gennaio di quest'anno ho preso coraggio e mi sono decisa ad aprire Blue Moon, il mio primissimo blog, il mio spazio personale dove esprimermi e parlare di quello che voglio, meraviglioso^^un angolino tutto mio!!
Tutto è iniziato in una domenica piovosa, mi ricordo che ero tappata dentro casa a gennaio, e fuori diluviava, così ho inziato a navigare su internet alla ricerca di novità e recensioni libresche, da accanita lettrice quale sono. ovviamente già conoscevo il mondo dei blogger, ma solo superficialmente, non avevo ancora avuto modo di immergermi totalmente nel loro mondo, finchè con un clic, sono entrata nel blog di Fragola che gestisce "il diario di una fragola al giorno", sono rimasta subito colpita dalla grafica e anche il contenuto era eccezionale, non so cosa mi sia preso ragazzi, so solo che dopo averlo visto mi è presa l'irrefranabile voglia di aprirne uno mio!
Ormai ero decisissima e così ho fatto.
La mia idea iniziale era quella di aprire un blog letterario, dove racchiudere tutto ciò che ruota attorno al fantastico mondo dei libri, recensioni, anteprime, iniziative...etc etc...poi però ho pensato che forse mi sarebbe piaciuto di più creare un blog dove poter parlare di tutto...quindi Blue Moon non è affatto un blog Monotematico...è semplicemente una sorta di diario virtuale, dove esprimermi, conoscere nuove persone...comunicare, sfogarmi e parlare di quello che voglio!
Ovviamente quando ho iniziato quest'avventura non ero molto esperta nel settore...non conoscevo molti altri blogger, non sapevo nemmeno cosa fosse un giveaway, un contest o che si potesse collaborare con le case editrici, poi grazie alla pazienza, alle varie ricerche e soprattutto alla disponibilità di qualche blogger che mi ha aiutata in questo percorso, ho imparato a fare tutto come si deve! compreso usare il sito, la grafica e anche qualche programmino per creare le immagini.
Anche se devo ammettere di non molto ferrata in questo..anche perchè non ho nessun programma per poter personalizzare tutto quello che vorrei (come le etichette..uff >.<), infatti in questo sono stata aiutata dalla mia amica Rowan di ombre angeliche, che si è dimostrata pazientissima! lei mi ha creato il banner e mi ha aiutato con la copertina.
Con il tempo ho iniziato ad organizzare il mio spazio meglio che potevo, mi piacerebbe potermi definire una blogger puntuale...ma purtroppo sono una ritardataria Cronica nella vita! e questo si percuote anche sul mio blog, infatti come buon proposito cercherò sicuramente di migliorare in questo. Nonostante i miei problemi, (ultimamente sono rimasta 2 mesi senza internet! aiuuto) i follower sono contiuate ad aumentare! non sapete che gioia è per me vedere nuovi lettori nel blog, o leggere i vostri commenti... =D
Ok ora basta chiacchere! passo alla vera analisi del blog... (non siate troppo cattivi!)
Inzio con il presentarvi tutte le mie rubriche:

  1. La prima è Teaser Tuesday, nota rubrica che hanno più o meno tutti...a me piace molto e la posto il martedi quando riesco...
  2. La seconda è W.W.W...wednesday di questa rubrica ho postato solo una  o due puntate, infatti pensavo di toglierla, ora vedrò...se riuscirò ad aggiornarla a dovere la terrò...altrimenti via!
  3. La terza è Meglio lasciar perdere! rubrica creata da me, che posto quando voglio, in cui parlo dei libri che appunto, a mio parere sono bocciati, da lasciar perdere!
  4. La quarta è Il salotto letterario di blue moon...(copertina creata da me)  in questo spazio consiglio dei libri, o delle saghe libresche che ho amato, analizzandole perbene e spiegando il perchè mi piacciano così tanto.
  5. La quinta è books out..semplicemente un modo originale per annunciare le anteprime.
  6. La sesta è 4 risate a 4 zampe...che adoro! in quest'occasione posto dei video divertenti sui nostri amici pelosi!
  7. La settima è una rubrica in collaborazione con una mia amica, che purtoppo ultimamente non ha piu trovato il tempo di parteciparvi, quindi è rimasta ferma a due puntate. ma appena finirà il ciclo di esami riprenderemo! sto parlando di "la moda nel corso dei secoli"ù
  8. Infine da domani partirà una rubrica davvero Bellissima! in collaborazione con una cara amica, dove parleremo, o meglio parlerà di trucchi!!! e non solo, farà vedere con foto e video come realizzarli..e poi userà solo trucchi bio! non vedo davvero l'ora di farvela vedere! pazientate ancora un giorno.

Bene queste sono le rubriche del blog, poi potete anche trovare uno Speciale dedicato alle interviste, che abbiamo fatto io e Rowan, ma non sono interviste agli autori! bensì agli stessi blogger. =D
All'interno del blog, se andate nella sezione etichette, troverete MOLTISSIMI post senza un argomento fisso. molti dei quali trattano argomenti importanti, anche forti, che mi stanno a cuore.
Ovviamente anche io scrivo recensioni! se bene non siano moltissime...mi sono cimentata anche io in questa esperienza...e devo dire che (a mio parere) non me la sono cavata male! Ultimamente ho aperto due collaborazioni, con la Tre60 che mi invia soltanto le anteprime...e anche con la Fazi che gentilmente mi ha già spedito più di un libro. Infatti sto ultimando le recensioni di questi libri...ragazzi sappiate che questo per me non è stato un periodo bello e facile...quindi, a costo di risultare noiosa vi dico che ho fatto davvero moltissima fatica a seguire Blue Moon...e credetemi il dispiacere è tanto, perchè adoro il mio angolino..e vederlo trascurato mi dispiace!
Quindi sappiate che sto per tornare alla carica^^ il periodaccio sta passando e piano piano sto riemergendo dal buco nero che mi aveva risucchiato...dai ci sono quasi!
Tornando a noi, vorrei anche parlarvi della grafica!
Io adoro i colori forti..freddi..(non si era notatato eh?) mi piacciono il blu e il viola in tutte le loro sfumature...adoro un'atmosfera "magica" e notturna..che spero di essere riuscita a dare al blog.
Per quanto riguarda immagini e gadget varie..forse ho un po' esagerato..infatti devo toglierne un po' per evitare un'accozzaglia di elementi.
Date un'occhiata anche infondo alla pagina, troverete la valutazione letteraria con le lunette di Blue Moon... cosa che mi piace molto.. =D
Mi sembra di aver detto e analizzato tutto...ci tengo a dirvi che Blue Moon è aperto da poco tempo..sono su blogger da Gennaio e ovviamente devo ancora migliorare molto...però il mio obbiettivo principale ora, sarò di essere più puntuale innanzitutto..cercando di rispettare le scadenze fisse...e mi impegnerò anche a mettere un po' d'ordine..facendo si, anche pulizia!
So che il troppo storpia...è questa infatti la mia pecca...tendo a riempire il blog di inutili immaginette varie..che rimuoverò oggi stesso!

PS: Concludo dicendovi che sono felicissima di aver conosciuto tutti voi, di aver aperto Blue Moon e di aver intrapreso questo percorso.. che mi ha donato un sacco di soddisfazione!
Insomma voi lo sapete,  ma quant'è bello scrivere un post, e realizzare che è venuto benissimo*?!!
Io amo essere una blogger! Ragazzi ora vi lascio....spero di non avervi fatto addormentare! hihihihihi
non siate troppo cattivi vi prego,...=D in compenso ci tengo moltissimo a ricevere i vostri pareri, e le vostre opinioni! anche critiche ovvimente...purchè siano costruttive...

Oddio dimenticavo!!! due cose...la prima è di chiedervi gentilmente di togliere quei fastidiosissimi Captcha!!! io l'ho fatto, per rendere più facile la navigazione nel blog.
La seconda è spiegarvi come ho scelto il titolo del blog! BLUE MOON...come vi dicevo amo la notte...la magia e soprattutto la luna! non so se lo sapete, ma la luna blu è un fenomeno davvero spendido e raro...quindi cosa c'era di meglio?! =D
Ok ora ho davvero finito! Un abbraccio...la vostra Cecilia_Lunetta

10 commenti:

Io con me e me stessa ha detto...

Le tue rubriche mi piacciono sempre molto, quella degli animali spiritosi mi ha sempre fatto scompisciare dal ridere :) e quella del "meglio lasciar perdere" è un ottimo spunto per evitare di spendere soldi in libri inutili :)

Ti faccio invece i complimenti per le collaborazione con le case editrici, io non avrei la costanza di leggere qualcosa di "imposto" ..

Seli Rowan ha detto...

È arrivato anche il mio momento di commentare! ^^ come hai già detto tu una parte di grafica l'abbiamo creata insieme, quindi non ho molto da dire :)
Una domanda: il fatto di contornare le immagini di nero, è una scelta tua o fa parte del tema del blog? Perché anche senza starebbero bene..
Nelle colonne di lato si potrebbe fare un po' di ordine, alcune immagini ormai non servono più (come il banner del Giveaway), e altre potrebbero essere raggruppate.

Nelle rubriche non c'è niente che non mi piace.. ammetto di non essere un'amante dei video divertenti sugli animali, ma trovo che la rubrica sia comunque utile a strappare un sorriso :)
La rubrica Meglio lasciar perdere mi piaceva molto, ma vedo che è poco aggiornata.. forse è meglio così, vuol dire che non hai avuto letture orride xD
Pollice in su per le recensioni, che mi piacciono molto ^^

Red Kedi ha detto...

Ceci!!! Ciao cara ^^

Finalmente passo anche da te! Parto alla carica!!!!!!!!!!!!!!!!! Prendo il frustino, ne ho bisogno XD Tu sei l’ultima della mia creazione e voglio concludere al meglio ^^

Blue Moon non lo conoscevo molto… L’avevo già visto e si e no ti seguivo fin dal mio debutto qui ma è difficile ricordarsi i mille blog che trovo e anche se nella bacheca posso vedere i vostri aggiornamenti, seguirli veramente tutti è IMPOSSIBILE! Così, ho lasciato un po’ perdere e fondamentalmente ho seguito con maggior attenzione, quelli che avevano anche la pagina su FB (canale mooooolto utile per farsi conoscere…). Oggi sono qui a rivedere in maniera obbiettiva, ciò che avevo già notato mesi fa.

Mi piace molto l’immagine che hai messo e soprattutto i colori! Adoro i colori freddi, scuri, folli… Adoro i colori della notte e qui direi che ci sono! Solo due cose stonano… In primis quel pasticcino rosa che mi segue come un cane fidato… Non solo i colori li detesto (fin da bambina, deformazione infantile XD) ma non mi piace nemmeno averlo perennemente lì, che mi impedisce di vedere bene la colonna di dx. Altra cosa che mi lascia parecchio perplessa, è la freccettina… No, la parola e a volte il drago. Posso avere la mia cara freccia?? XD

Passiamo alle colonne… “Lettori passati di qua”, non so se sono io che non lo vedo ma non c’è nulla e quindi è totalmente inutile… Se il problema è il mio pc, dimentica la mia osservazione, altrimenti, se è realmente vuoto, toglilo.
Sposterei anche la tua presentazione un po’ più in alto… Seguita a ruota dalla nota per le CE.
Allargherei un pochino la colonna di dx, perché certe immagini sono più grosse. Tra l’altro, il riquadro delle “citazioni” andrebbe ingrandito un po’ perché è veramente troppo piccolo…

Consiglio, mettere una pagina con i premi ricevuti è decisamente utile (anche se sono messi un po’ alla rinfusa) ma direi che è un po’ inutile, mettere anche nella colonna di dx, l’immagine per richiamare tale angolino… Direi che è troppo (parere personalissimo).
Spenderei anche qualche parolina in più sui contatti ^^ Le tue preferenze, per cosa posso disturbarti…
Speciale Interviste mi ha lasciato a bocca spalancata…. XD ok, magari non sai come fare ma mettere lì, il codice dei link non è uno bello spettacolo XD Vuoi una mano? Così lo sistemiamo… Perché lasciarlo così, fa passare la voglia di andare a leggere i post. (a ruota molte altre pagine presentano lo stesso problema)
Mi piacciono le tue rubriche, non sono mai noiose. Parli come se ti stessi rivolgendo personalmente ad un tuo amico e questo crea un senso di empatia che ormai non è così facile trovare in altri blog.
Mi piacciono le tue recensioni, sono personalissime e piene di sentimento (positivo o negativo), occhio solo a tutti i colori che usi e al fatto che dovresti mettere anche tutti i dati del libro.

Occhio veramente a tutti i colori che usi, alcuni, sono troppo forti e “accevano”… Occhio anche al formato della scrittura, al carattere e a quando usi i margini (se all’inizio usi quello a dx, fai attenzione a quando metti quello centrale. Non sempre è bello da vedere).

Con tutta sta roba, non vorrei essere stata cattiva! Come avevamo già precisato nelle chat di FB, io non voglio essere cattiva ma precisa… Adesso che ho visto cose interessanti, ti seguirò con maggior interesse (ho messo il “mi piace” alla pagina di FB). Continua così e W IL RITADO!!! XD anche io sono così…
Un abbracciane!

Morna ha detto...

Cara Cecilia! Passo anche io a lasciarti il mio commento! Ammetto che prima di questa iniziativa non ti conoscevo come blogger, ma ammetto anche che sono stata davvero felice di scoprire il tuo blog. Devo ancora farmi un'idea ben precisa sul tuo lavoro ma da quello che ho visto, posso dirti che stai facendo un ottimo lavoro! Del tuo blog adoro la grafica e il titolo!L'unica cosa che cambierei è l'archivio: invece dei soli nomi dei mesi lascerei per il mese in corso anche i titoli dei vari post, così sono più facile da ritrovare per chi legge! Molto buona la scelta di eliminare i capcha, che anche io ho adottato!
Ho letto alcune tue recensioni e da quello che ho letto, devo dire che mi piacciono parecchio! ^^
Ecco, ho finito le cose da dirti se non un grosso in bocca al lupo per il tuo lavoro da blogger^^
Un abbraccio!

Francisognatrice ha detto...

Ciao :)
Eccomi a commentare il tuo angolino.
Il titolo e l'immagine mi piacciono,come anche la grafica...non lo sapevo che la luna può diventare blu,ma mi piacerebbe molto assistere allo spettacolo!
Passando alle colonne: a sinistra sposterei più in alto la tua immagine,con la tua presentazione e
sempre a sinista o a destra metterei il tuo metodo di votazione,perchè in fondo mi sembra nascosto. A destra invece toglierei il pasticcino con i giorni,per metterlo in fondo o cmq in un modo che non copra le parole o le etichette.
Il carattere che usi va bene,però cercherei di metterlo sempre della stessa grandezza,e se possibile nn metterlo mai piccolo perchè se no si fatica a leggere. I colori che usi vanno bene,a parte il bianco. Infine non so come mai,ma invece del punto esclamativo nei post e nei commenti esce fuori tipo una l..come mai?
Le rubriche: sono tutte carine e alcune sono proprio originali: complimenti!! "meglio lasciar perdere": mi piace perchè la tua spiegazione è proprio schietta.
Salotto letterario: ho provato più volte ad aprire il primo link,ma nn c'è verso...puoi vedere se è solo un mio problema? grazie :)
In Speciale interviste il primo link fa parte di teaser tuesdays,quindi lo sposterei nella sua etichetta...mi piace l'idea di conoscere meglio i blogger.
Le recensioni sono sentite e anche se all'inizio inserisci la trama,ma d'altronde è giusto visto che nn metti tutte le info prima,sono interessanti: ancora complimenti!
Al tuo blog serve solo qualche aggiustamento,ma le cose più importanti come i post,i contenuti,vanno benissimo e questo è l'importante :D
Buona serata Cecilia :)

Reina ha detto...

Ciao carissima! Eccomi anche io a commentare :)
La grafica e il titolo del blog mi piacciono moltissimo quindi non ho niente da ridire! Sul resto dovresti lavorarci un po' nelle piccole cose. Cercherò di non ripetere cose già dette da altri che condivido.
Prima di tutto hai fatto bene ad aumentare i post per pagina perché personalmente trovavo fastidioso dover ricaricare tutto per vedere ogni post.
Le recensioni sono molto personali e mi piacciono perché sembra di fare una chiacchierata con un'amica su un libro.
Le rubriche mi piacciono molto, spero che riuscirai a riprendere "La moda nel corso dei secoli" che è molto interessante. Apprezzo che non ti limiti a un argomento ma parli di tutto, rende il blog un angolino molto personale.
Cerca di sistemare le piccole cose come ad esempio i link alle rubriche. fai in modo di portarle direttamente sulle pagine giuste invece di inserire i link su cui cliccare, oppure fai un elenco di libri in ordine alfabetico, ma evita di lasciare i link.
Le citazioni, i mi piace e la presentazione le metterei più in alto e abbasserei il gadget con le raccomandazioni.
Per il resto credo di non avere niente da dire... Continua così che piano piano sarà perfetto :)

Jo* ha detto...

Ammetto che prima d'ora non conoscevo questo blog, perciò ho dovuto girare un pò nei vari post per farmene un'idea.. Andiamo per gradi, il titolo mi piace e la grafica è perfettamente abbinata. Alcune scritte sulle colonne laterali sono troppo piccole, perciò aumenterei la grandezza, specialmente per la citazione.
La cosa non mi piace è il fatto che coloro che ti seguono li hai messi sotto al logo, io li inserirei lateralmente.
Le rubriche sono ben fatte, brava anche la tua amica Tathi.
In basso forse la zona rosa è un pò troppo, ma questione di gusti.
Per il resto, anche per quanto riguarda le recensioni tutto ok.
Complimenti ed a presto :D

Unknown ha detto...

Eccomi anche io.
Ti ho scoperta da poco ed è un piacere.
È un bel posticino virtuale in cui trascorrere un pò di relax. Relax perchè i colori che hai usato, per me, sono davvero belli. Come del resto è molto carina anche la grafica e il Blog da l'aspetto di essere comunque ordinato.
Mi piace che il tuo Blog tratti di vari argomenti e non solo ed esclusivamente di libri, e son rimasta stupita quando ho letto che questo spazio è nato da poco.
So che richiede tempo e passione. Vedrai che ingranerai e se il periodaccio è passato, ti sarà tutto più facile.
Mi piacciono anche le tue recensioni. Aspetto di leggerne altre ;)
Non credo manchi proprio nulla. Sei sulla buona strada. In bocca al lupo per il futuro!
Ciao!

Mr Ink ha detto...

Ciao Cecilia :) Scusami il ritardo, ma meglio tardi che mai! Eccomi qui. Lo so che lo scrivo sempre, ma sarò breve. In primis, perchè ho poco da dirti e poi perchè, con questo caldo, ho bisogno soltanto di una doccia e di un gelato! Il tuo blog è veramente personalissimo, non omologato agli altri e, un po' come hanno fatto le ragazze di "Ombre angeliche" e "Il portale segreto", l'hai reso completamente tuo. A me il genere fantasy non fa impazzire, ma lo sfondo e il carinissimo header, pur riportandomi alla mente le atmosfere di quel genere, sono fantasiosi e un po' "futuristici". Mi piacciono! Ordinate le colonne laterali e vedo che stai postando le tue recensioni più spesso. Dopo quel problemino avuto con la connessione internet di cui parlavi, ti stai mettendo in carreggiata nuovamente! C'è un po' troppo rosa per i miei gusti, ma questa è un'osservazione stupidissima perchè non so esattamente che altro scriverti :P Una cosa che risalta all'occhio e che, personalmente, non mi entusiasma è il fatto che hai voluto porre la schermata dei lettori fissi proprio sotto l'header: questo è un bene perchè si riesce subito a iscriversi, ma allo stesso tempo può risultare un po' caotico vedere in un colpo d'occhio tutti quei quadratini colorati; inoltre, distoglie un po' l'attenzione sull'immagine dell'header :)
Prometto che cercherò di passare più spesso! Mannaggia, prima la scuola, poi questo caldo mortale...ahahahaha, insomma, ho sempre qualche problemino! Un caro saluto! In bocca al lupo per tutto!
Buone letture ^^

Monica ha detto...

Eccomi ci sono anche io!
Allora il tuo blog lo conosco da un po' e anche se commento poco lo trovo carino e originale!

Partendo come al solito da grafica e nome devo dire che il nome mi piace tantissimo mentre i colori che usi li trovo un po' troppo scuri .. non che non mi piacciano (lo sfondo con tutte quelle stelline è bello) è che come ti ha detto Noemi ci sono tanti colori tutti mischiati insieme e l'occhio dopo un po' tende a stancarsi.. magari qualcosa di + omogeneo non sarebbe male!

Mi piace l'idea che non si parli solo di libri ma anche di animali e trucchi.. un po' come nel mio blog è bello spaziare anche in altri campi!

Delle rubriche trovo molto utile "meglio lasciar perdere" consigli utili per non spendere soldi inutilmente.

Grandi cambiamenti io non ne farei.. magari come ti ha suggerito Mik spostare i followers in basso (rende il tutto più ordinato)

Vedo che le rubriche sono tutte sulla destra e si trovano subito.. e questo mi piace!

Le recensioni vanno bene così, c'è un po' di trama e quello che il libro ti ha trasmesso.

Altri consigli al momento non ne ho.. buon lavoro, continua così!